→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Russia dei Soviet è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 25Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 588

Brano: [...] allo Stato. La proposta fu positivamente valutata nell’intento di spingere i dirigenti della Confederazione generale del lavoro a collaborare col governo, ma non ebbe poi seguito per lo svilupparsi dell’offensiva fascista. Dopo le leggi eccezionali (1926)

E.C. fu tra i firmatari della dichiarazione programmatica dell’Associazione Nazionale Studio (v.) e collaborò alla rivista « 1 problemi del lavoro ».

Scrisse tra l'altro:7 Tre mesi nella Russia dei Soviet, 1920; e La tragedia rivoluzionaria in Europa, 1921.

Colombo, Cesare

N. a Torino il 18.12.1911; pubblicista. Antifascista attivo, arrestato per la prima volta a Torino nel giugno 1930 per attività contro il regime e rilasciato dopo 6 mesi di carcere, riprese il suo posto di lotta finché venne nuovamente arrestato nel marzo 1934 (insieme con gruppi di giellisti, comunisti e altri antifascisti torinesi) e assegnato per 2 anni al confino di Ponza. Iscrittosi al Partito comunista, durante la permanenza nell’isola dovette scontare 10 mesi di carcere per aver partecipato a una manifestazione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 620

Brano: [...] allora, i socialisti avevano avuto nella provincia un solo deputato, il professore Luigi Maria Bossi, eletto dal 1902 nel collegio uninominale di Varese (che farà provincia a sè solo dal 1927).

Primo dopoguerra

Le lotte operaie del dopoguerra ebbero nel Comasco sviluppo e intensità simili a quelli delle altre province industriali: molto combattuta la lotta contro il carovita, vivaci le manifestazioni ostili all’intervento armato contro la Russia dei Soviet. Nel 1920 l’occupazione delle fabbriche (v.) fece sperare agli stessi dirigenti socialisti della provincia, e ancor più agli operai, di essere prossimi alla rivoluzione socialista. L’asprezza della tensione sociale provocò per converso, nella parte più retriva della grossa borghesia e, per gli errori commessi dai dirigenti socialisti, anche in strati notevoli di piccola borghesia e del mondo cattolico, il timore che si preparassero rivolgimenti radicati.

A meno di due mesi dall’occupazione delle fabbriche, elementi fascisti aiutati da ufficiali dell’esercito, da studenti e sostenuti dal fo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 305

Brano: [...]’Annunzio e l’anarchico Errico Malatesta.

L'appoggio alla Rivoluzione sovietica

La F.N.L.M., nella quale militavano anche numerosi anarchici, appoggiò d’altra parte la Russia Sovietica nei primi anni dopo la Rivoluzione, tra l’altro dirottando su Fiume (settembre 1919) la nave Persia con un carico d’armi originariamente destinato agli eserciti bianchi. Nel maggio 1920 partecipò ufficialmente al cosiddetto Convegno Rosso per la difesa della Russia dei Soviet (a quella iniziativa presero parte il Sindacato Ferrovieri, la C.G.I.L., I’U.S.l. il P.S.I., VUnione Comunista Anarchica, il P.R.I., VAvanti! e Umanità Nuova). Nello stesso mese di maggio i lavoratori aderenti alla Federazione del Mare bloccarono nel porto di Genova una nave russa controllata dai controrivoluzionari e, a Taranto, quattro rimorchiatori destinati a partire per la Romania. Nel giugno furono fermati il piroscafo P. Calvi e la nave russa Produgol, battente bandiera zarista, proveniente dall’Inghilterra. Nel settembre

1920, durante l’occupazione delle fabbriche (v.), la Federazi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Russia dei Soviet, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fasciste <---P.S.I. <---Partito comunista <---comunista <---fascisti <---italiano <---riformista <---socialista <---Battista Tetta <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Centro interno <---Commissione interna <---Como a Lecco <---Convegno Rosso <---Diritto <---Diritto privato <---E.C. <---Errico Malatesta <---F.I.O.M. <---F.N.L.M. <---Fanteria a La Spezia <---Federazione del Mare <---Fisica <---Gian Carlo Paletta <---Giulio De Frenzi <---Giuseppe Di Vittorio <---Gusen II <---Idea Nazionale <---Il IV <---La F <---La F N <---La moglie <---Luigi Frausin <---Luigi Longo <---Luigi Maria Bossi <---Maurizio Maraviglia <---Officine Industrie Meccaniche <---P.R.I. <---Parma-La <---Pietro Secchia <---Pratica <---Reggenza del Carnaro <---Resistenza nel Lazio <---Resto del Carlino <---Roberto Forges Davanzati <---Russia Sovietica <---S.A.P. <---Storia <---Trasferitosi a Roma <---Umanità Nuova <---Valle San Nicolao nel Biellese <---Vittorio Gigante <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---dannunziana <---dell'Associazione <---estremista <---fascismo <---giellisti <---interventisti <---italiana <---mazziniani <---nazionalista <---nazionalisti <---opportunismo <---riformiste <---siano <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialisti <---trasformismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL